Translate

IL DOLCE



“MARRONERA©” è il nome del prodotto dolciario nato e registrato a La Spezia, ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di frumento, farina di castagne, zucchero, uova fresche, burro, arancia candita, uva passa, mandorle pelate, pinoli, vino bianco, cacao e successivamente cotto in forno. Al momento dell’immissione al consumo, il prodotto presenta una forma tradizionale caratteristica che ricorda la castagna o un cuore.

Il dolce dopo la cottura si presenta, nella parte interna, di colore beige, caratterizzato da alveolatura lievemente irregolare dovuta alla lievitazione del prodotto, intarsiata dall'arancia candita e dalla frutta secca, distribuite casualmente, mentre la superficie esterna è "crepata" e dorata. La consistenza è simile a quella di una morbida pasta frolla, inizialmente granulosa, ma che si scioglie in bocca per l’utilizzo del burro. 
Non sono ammessi altri ingredienti, additivi, conservanti o coloranti (quelli in etichetta si riferiscono alla frutta secca e candita che non è di nostra produzione). Non è ammesso l’impiego di uova e tuorli in polvere. 

Una volta pesati e miscelati gli ingredienti, l’impasto viene modellato in forma di castagne. La doratura, che conferisce alla “MARRONERA©” la caratteristica superficie "crepata" di colore più scuro rispetto all'interno, avviene nella lievitazione durante la cottura.

Gli ingredienti semplici ma di alta qualità utilizzati nella preparazione della “MARRONERA©” ed in particolare i pinoli, la frutta secca, il solo burro come grasso, conferiscono al prodotto caratteristiche qualitative assolutamente distintive, in termini di qualità, fragranza e porosità, tali da supportare la reputazione come dolce rustico ma allo stesso tempo raffinato. Le semplici tecniche di lavorazione sono tipiche della tradizione pasticciera ligure e adottate diffusamente dalla realtà produttiva artigianale. Il legame del prodotto con il territorio è dimostrato dalla somiglianza al Pandolce basso genovese e da alcuni ingredienti presenti nel Castagnaccio ligure.  


La MARRONERA® è un marchio registrato e depositato





HOME